Da quarant’anni ogni giorno mani esperte si dedicano alla produzione di tutte le specialità di Ferrara, mantenendo inalterata una ricetta che da secoli si tramanda attraverso le generazioni e che da sempre lascia soddisfatti grandi e piccoli di ogni parte del mondo.

Pampepato

Da una antica ricetta degli estensi nasce il Pampepato. Differenti leggende raccontano l’origine del nome: c’è chi la associa alla papalina, il copricapo del Papa per la sua caratteristica forma, chi attribuisce il nome all’incanto del cioccolato fondente croccante della copertura e del morbido ripieno interno.


Pasticcio di Maccheroni

Un pasticcio di maccheroncini di grano duro e ragù bianco leggero cotto nel latte amalgamati nella besciamella, il tutto racchiuso in una crosta di pasta frolla dolce. La minestra della vera tradizione ferrarese … dei giorni di festa.


Bignolata

Un soffice bignè con un cuore di morbido ragù bianco, il tutto avvolto in una besciamella profumata al tartufo. Ecco la bignolata estense, un piatto antico ma dai sapori moderni.


Cappellacci di Zucca

Tipica pasta fatta in casa della tradizione ferrarese ripiena di zucca, servita con il classico ragù di carne o con una delicata vellutata di burro e salvia. Per i palati più raffinati l’accoppiamento con scorzette di agrumi: una squisitezza di cui vi innamorerete al primo assaggio.


Salama da Sugo

Dal sapore forte ed intenso, la salama da sugo ferrarese regala emozioni forti al palato che non si dimenticano facilmente. Sposo naturale di questo piatto è da sempre il purè di patate che ne mitiga il carattere deciso e saporito.


Torta Tenerina

La torta tenerina, dolce tipico di Ferrara, da tenero cuore di cioccolato fondente, senza glutine e senza lievito, sfiziosa in ogni momento e adatta per celiaci ed intolleranti al glutine… non delude anche i più golosi.


Torta di Tagliatelle

dav

La torta di tagliatelle prima si mangia con gli occhi, poi si apprezza all’olfatto, infine esplode al palato in una meraviglia di contrasti. Sul cuore morbido e profumato sono adagiate splendide tagliatelle di pasta di mandorle che “croccano” delicatamente sotto i denti.


Mandurlin dal Pont


I mandorlini del ponte (Mandurlin dal Pont) hanno origine da una antica tradizione di pasticceria. Nati per valorizzare un prodotto povero come il chiari d’uovo che, insieme alle mandorle, diventano un dolce e croccante biscotto dei giorni di festa.


Zuppa Inglese alla Ferrarese

I nostri nonni erano soliti bagnare con il liquore la ciambella vecchia, ormai diventata dura, per ridarle nuova vita. Ecco la spinta per rivisitare la zuppa inglese in chiave moderna, ancorandola alle nostre radici. Un’ottima ciambella sostituisce il pan di spagna per un dolce che vi farà emozionare.


facebook twitter pinterest google-plus